LETTERE ED E-MAIL
pesca in mare pesca pescare bolentino drifting big game traina rockfishing surfcasting beachledgering ricciola dentice tonno palamita marlin il pescatore fishing on the sea fish marlin dorado anglerworld angler fisherman reel tuna yellofin boat yacht catch and release

----- Original Message ----- 
From: Beatrice Buzzi - bebuzzi@.........it>
To: info@pescainmare.com 
Sent: Tuesday, April 03, 2001 12:16 PM

Da un paio di anni io e dei miei amici ci siamo appassionati alla pesca dalla spiaggia, ma purtroppo, dopo aver effettuato lo scorso agosto, una divertente serata a mormore con buoni risultati, ci siamo cimentati per tutto l'inverno senza vedere nemmeno una toccata! Volevo sapere se la zona dove peschiamo è adatta a questo tipo di pesca o se semplicemente dovremo aspettare l'arrivo dell'estate per vedere ancora qualche mormora. Mi era venuto il dubbio che le eccessive mareggiate dell'inverno abbiano potuto variare le caratteristiche del fondale può essere? La zona dove solitamente peschiamo è la Liguria tra Alassio e Imperia. Siamo nel posto sbagliato?

Iscriviti alla nostra Mailing List
Se vuoi essere informato quando il sito sarà aggiornato segnalaci la tua e-mail

 

Il problema è che le mormore non sono sempre presenti. A volte ce ne sono dei grossi branchi, ma i pescatori, ormai organizzatissimi, le localizzano, alcuni sub li orientano verso la zona chiusa con le reti ed ecco che in meno di 15 minuti ci tolgono il divertimento catturando qualche quintale di mormore. Tra l'altro questo pesce staziona sempre ad almeno 150 metri dalla battigia per cui credo che qualche problema lo potreste avere se nei lanci non siete molto esperti. Per quanto riguarda invece le esche non mi riferisci di quale usate. Il bibi l'americano o il muriddu in alcune zone vanno benissimo. E per i finali? Siete proprio certi di aver fatto tutto il possibile per effettuare buone catture?
Non perdete la fiducia e trovate nella vostra tecnica l'eventuale lacuna.
Avendo maggiori informazioni potrei darvi qualche consiglio.
Massimo Rotondaro

*********************************************************************

From: "Beatrice Buzzi" <bebuzzi@......it>
Fri, 6 Apr 2001 18:14:29 +0200
To: <info@pescainmare.com>
Subject: Congratulazioni


mi devo prima di tutto congratulare con tutti voi per aver ricevuto una vostra risposta e sopratutto con chi così pazientemente ha letto e risposto alle mie domande. Vorrei essere adesso più precisa, anche se scusatemi farò errori, il gergo tecnico non lo conosco molto ma adoro pescare e appena posso corro in liguria.
Ho acquistato una canna artico modello jena, un mulinello quantum da mare. Il filo in bobina è dello 0.25 a cui ho aggiunto 200 metri di filo conico da 0.28 a 0.40 di una marca giapponese di cui mi sfugge il nome. Come terminali utilizzo fluorocarbon dello 0.20 . I pesi variano da 75 a 100 grammi, piatti. La montatura è composta da peso piatto scorrevole, 3 0 4 pallini salvanodo girella con moschettone (con sicura) terminale di circa 1 metro un metro e mezzo amo mustad all round (anche se mi sono trovata meglio con ami ad anello che lego con il doppio cuscinetto).Ora chi effettua il lancio solitamente è il mio ragazzo perchè avendo una spalla rotta non è per me il miglior movimento quindi conto (se la colorazione del filo è esatta) di uscire dai 40- 50 metri dalla scogliera, quindi un cento metri dalla spiaggia. Come esche uso bibi, arenicola, muriddu, americano, e a volte qualche gamberetto di fiume (quando pazientemente riesco a catturarli). Devo però dire che tutte le catture effettuate finora sono state fatte usando il bibi (mentre si dice che l'arenicola sia la migliore in assoluto). Credo che la caratteristica delle spiagge di Andora dove la profondità è minima, mi costringano a spostare la mia postazione di pesca sulla scogliera che separa queste ultime, allontanandomi da riva quei 40 metri necessari per raggiungere le mormore. 
E' sbagliato questo concetto? Credo adesso di essere stata più esauriente riguardo ad attrezzatura ( che vorrei sapere se va bene) e metodo (confermatemi anche questo).
In cosa stiamo sbagliando ?? Qual'è il periodo giusto per le mormore se ne esiste uno? E possibile cimentarsi nella pesca anche con il mare mosso con un fondale così basso? La ringrazio molto se vorrà rispondere anche a queste domande promettendole, una foto delle prossime catture che faro grazie anche ai suoi consigli! Grazie ancora.

 

----- Original Message ----- 
From: Costanza Piccolomini - costanzapiccolomini@......it
To: info@pescainmare.com 
Sent: Sunday, May 06, 2001 1:59 PM
Subject: elenco link i nodi

Cari amici, vi volevo far presente che ho provato a stampare dalla sezione dedicata ai nodi,che secondo il mio parere è utilissima, ma purtroppo non ha una risoluzione leggibile  (risulta molto sfuocata), perchè non provate a migliorarla?
Saluti Alessandro 


Hai perfettamente ragione, ma quella sezione è stata una delle prime. Ti assicuro che a breve verrà migliorata.
La redazione.
Massimo Rotondaro

*****************************************

Cerca nella rete con
ShinySeek